PRENOTAZIONE DELLA DONAZIONE DI SANGUE
DISPOSIZIONI PER LA DONAZIONE DI SANGUE A CAUSA DELL’EMERGENZA COVID-19
-Compilare l’autocertificazione per gli spostamenti, indicando “altri motivi ammessi dalle vigenti normative ovvero dai predetti decreti, ordinanze e altri provvedimenti che definiscono le misure di prevenzione della diffusione del contagio” e specificando “Donazione di sangue ed emocomponenti”.
-Non avere avuto sintomi influenzali di alcun tipo nei 14 giorni antecedenti la data della donazione
-Non essere stati in contatto con persone positive o con tampone dubbio al Covid-19 o con sintomi influenzali nei 14 giorni antecedenti la data della donazione
-Chiunque sia stato a stretto contatto con una persona con infezione documentata da Sars-CoV-2 è sospeso per 14 giorni dalla donazione (la sospensione potrà ridursi a 10 giorni se, allo scadere del decimo giorno, si effettuerà un tampone con esito negativo)
- Per i viaggi nei Paesi per cui al rientro è previsto un tampone obbligatorio la donazione è consentita solo dopo l’effettuazione del tampone con esito negativo.
-Chiunque sia ritornato da un viaggio in Romania o in Paesi extra Ue (con l’eccezione di Gran Bretagna, Norvegia, Svizzera, Islanda, Andorra, Liechtenstein, Città del Vaticano e San Marino) possono essere ammessi alla donazione dopo 14 giorni dal rientro in Italia.
-Per coloro che sono risultati positivi al tampone per SARS-CoV-2, possono tornare a donare se sono trascorsi almeno 14 giorni dalla completa risoluzione dei sintomi (fatta eccezione per ageusia/disgeusia e anosmia che possono perdurare per diverso tempo dopo la guarigione) oppure in presenza di un test molecolare negativo.
-Informare il Centro trasfusionale in caso di comparsa di sintomi compatibili con infezione da Covid-19 o in caso di diagnosi di infezione da SARS-CoV-2 (tampone molecolare o antigenico) nei 14 giorni successivi alla donazione e se entrati in contatto con persone risultate positive nei 2 giorni antecedenti alla donazione.
COMPORTAMENTI ANTI-COVID PRESSO IL CENTRO TRASFUSIONALE
- Indossare una mascherina chirurgica o FFP2 (senza filtro o valvola) presso il Centro Trasfusionale
- Prima di recarsi al Centro è necessario entrare dall’atrio principale dell’Ospedale San Carlo, dove verrà misurata la temperatura.
- Per poter donare la temperatura deve essere inferiore ai 37,5°.
- E’ raccomandato lavarsi le mani frequentemente.
- Presso il Centro donazioni è necessario mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 mt.